Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

giovedì 9 settembre 2010

29. Bahamas

  

Queste belle monete di rame, in stile Commonwealth, sono due esemplari di un centesimo delle Bahamas: sul recto una stella marina, sul verso lo stemma del piccolo stato caraibico, un paradiso in terra. Lo testimoniano anche le altre monete:i 5 cents con l’ananas, i 10 con i pesci, i 15 con l’orchidea, i 25 con la barca a vela, i 50 con il marlin caro alle storie di pesca di Ernest Hemingway, la grossa conchiglia sul dollaro, i fenicotteri sui 2 dollari.

 

Mare azzurro e cristallino, palme, tramonti da favola, un cocktail sulla spiaggia. Che vogliamo di più da questo viaggio immobile? Un rilassante, meraviglioso tuffo nell’eden.

 

Fotografie: Monete © World Coins Gallery / Boatboookings, Euphoria, Cheap Holidays, Caribbean Cruises

6 commenti:

CT ha detto...

Belle tutte ...ma quella quadrata con l'orchidea
è stupenda!

DR ha detto...

davvero, ne ho un paio nella mia collezione ed è una delle monete più belle... Nelle versioni anteriori al 1974 c'è sul verso la Regina Elisabetta II d'Inghilterra: le Bahamas erano territorio autonomo dal 1964, ma solo in quell'anno divennero pienamente indipendenti.

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

La monetina con l'ananas è veramente il massimo!!

Sandra M. ha detto...

bellissime le monete. Ma le spiagge...ah le spiagge!!

Vania e Paolo ha detto...

...oggi mi fermo qui...;)))...e non viaggio più...:)))

...interessantissime le monete...mai avrei immaginato...ananas....:)
ciaoo Vania

DR ha detto...

Vania, non immagini neanche che cosa gli stati mettono sulle loro monete, dalle lucertole ai coccodrilli, dai vermi alle banane. L'ananas è anche sul centesimo dello Swaziland.

E comunque ogni tanto carico questa pagina e vengo qui a fare un tuffo o a oziare su quelle spiagge...