Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

martedì 19 aprile 2011

52. Bhutan

 

 

 

Un paese che mette sulle proprie monete i simboli fortunati già ci sta simpatico. È il Bhutan, piccolo regno asiatico nella catena himalayana, chiamato dai suoi abitanti “terra del drago”, tanto che il drago è anche sulla bandiera nazionale.

Di più, invece del PIL preferiscono valutare la Felicità Interna Lorda. La religione di stato è il Buddhismo Drukpa, anche se al confine indiano è praticato l’induismo. Un paio di curiosità: su tutto il territorio del Bhutan è vietato fumare: il fumo è consentito solo nelle case private, ma la vendita del tabacco è severamente punita; tollerata quindi solo l’importazione. L’animale locale è il takin, un bovino dalla testa di capra: secondo la leggenda una divinità affamata mangiò una vacca e una capra e poi mise insieme le ossa dando vita a un nuovo essere.

Andiamoci:

IL MONASTERO DI TAKTSHANG

IL GANKHAR PUENSUM

ALBERI DI JACARANDA

LA VALLE DELLO HAA

A TAVOLA

BANDIERE DI PREGHIERA

FELICITÀ INTERNA LORDA

 

Monete © Coins World Net / Fotografie © Wikipedia /Palacetours

3 commenti:

Ambra ha detto...

Che belli tutti questi Paesi di cui ci parli. Viaggi da sogno. Quel monastero arroccato sulla montagna è proprio incantevole. Come non desiderare di andare a vedere?

DR ha detto...

Sì, il monastero è la cosa che più mi ha colpito. Ma anche il fatto che sia vietato fumare in tutti i luoghi pubblici - ah quanto mi piacerebbe una legge del genere anche in Italia!

Vania ha detto...

...un altro mondo.
...qualcosa da imparare di sicuro c'è.
ciao Vania :)