Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

giovedì 2 giugno 2011

55. Brunei

 

Continuiamo il nostro viaggetto in Asia che avevamo intrapreso ad aprile, esaminando le monete del Brunei:

 

 

Siamo già in Asia osservando quei disegni locali impressi sulle monete da 1, 5, 10, e 20 sen, la frazione dell’unità monetaria locale, il dollaro di Brunei. Lo stemma dello stato è invece raffigurato sulla moneta da 50 sen. Tutte hanno sul verso il ritratto del sultano, Hassanal Bolkiah. Il Brunei - chiamato anche Darussalam, cioè Dimora della pace – infatti è un sultanato islamico vasto più o meno come la Liguria,  situato a nord della Malaysia, e la sua lingua è appunto il malese. Il 67% della popolazione è musulmana, il resto è diviso tra cristiani, buddhisti e animisti: vi si applica la Sharia, la legge islamica, e l’alcol è bandito salvo per un limitato uso personale consentito ai non musulmani. La capitale è Bandar Seri Begawan, abitata da circa 28.000 persone, città ricostruita da zero dopo che i giapponesi la rasero al suolo durante la II Guerra mondiale.

Andiamo a curiosare un po’ in giro per il Brunei:

BANDAR SERI BEGAWAN, La Moschea

BANDAR SERI BEGAWAN, Panorama

KAMPONG AYER, Il “Villaggio sull’acqua”

ISTANA NURUL IMAN, Residenza del sultano

Fotografie © Wikipedia

1 commento:

Ambra ha detto...

Che Paese strano. Convivono fianco a fianco il villaggio sull'acqua, che alla fine è fatto di costruzioni sulle palafitte come ai primordi della civiltà e il palazzo del Sultano fastoso e avveniristico.