Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

venerdì 19 agosto 2011

62. Guyana

 

FOTOGRAFIA © ABOUT.COM

Una manciata di monete della Guyana e siamo pronti a salpare verso questo paese, situato nel nord dell’America Meridionale e abitato da poco più di 600.000 persone. Un cuneo che spacca il continente proprio sopra il Brasile, tra il Venezuela e il Suriname. Fino al 1966, anno dell’indipendenza era nota come Guyana Britannica, per distinguerla dalla vicina Guyana olandese, ora appunto Suriname. Originariamente abitata dagli Arawak, venne scoperta da Colombo nel suo terzo viaggio, nel 1498, passò poi agli olandesi e  nel XVIII secolo agli inglesi.

Il suo territorio è molto vario: c’è la fertile pianura, c’è la savana, ci sono colline ricche di metalli, c’è la foresta pluviale e infine montagne che digradano dal confine brasiliano. Le coltivazioni principali sono quelle del riso e della canna da zucchero: il famoso, Demerara ad esempio, prende nome da una regione della Guyana. Diamo un’occhiata…

 

LA SAVANA DI RUPUNUNI

© TREEZ44EST

 

LE CASCATE KAIETEUR

© SORENRIISE@EN.WIKIPEDIA

 

RISAIA

© TRACEY DOS SANTOS

 

LO STARBROEK MARKET A GEORGETOWN

© STACEY DOS SANTOS

 

UNO HOATZIN

© WARREN H

 

LA MABURA ROAD, A SUD DI LINDEN

© NICK TAYLOR

1 commento:

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Tra cascate e risaie che spettacolo!