Oggi ho voglia di andare agli antipodi, in Oceania. E queste monetine della Papua Nuova Guinea ci condurranno là. L’unità monetaria è il kina, diviso in 100 toea.
Una farfalla, un pesce leone, una tartaruga, il cuscus – specie di opossum, quella sorta di struzzo che è il casuario, una scultura aborigena. E siamo già entrati nell’ottica di questo paese che occupa la metà orientale della Nuova Guinea e adagia tra l’Oceano Pacifico e il Mare dei Coralli le sue coste frastagliate ricche di golfi e insenature e le sue enormi foreste pluviali. Spicca il Monte Wilhelm, alto 4.508 metri. Politicamente, la Papua Nuova Guinea – teatro di molte battaglie nel Pacifico nella Seconda guerra mondiale - si è resa indipendente dall’Australia nel 1975 e ha poco meno di sette milioni di abitanti sparsi per il suo vasto territorio (la densità è di 14 per kmq). Il 96% degli abitanti sono cristiani, ma dispersi in varie congregazioni: cattolici, luterani, avventisti, battisti, evangelici, pentecostali e via dicendo… La rete stradale non è molto sviluppata, considerando la struttura montuosa del paese: il miglior mezzo per viaggiare è un piccolo aereo, oppure sono… i piedi. Noi saliamo allora su un piccolo Cessna e via, facciamo un giretto!
IL MONTE TAVURVUR
FOTOGRAFIA © TARO TAYLOR
PORT MORESBY, LA CAPITALE
FOTOGRAFIA © MSCLAUCH
IL MONTE WILHELM
FOTOGRAFIA © NOMADTALES
IL LAGO KUTUBU
FOTOGRAFIA © IAIN TAYLOR1
IL PARLAMENTO (Lo so, sembra una chiesa)
FOTOGRAFIA © STEVE SHATTUCK
UN INDIGENO HULI
6 commenti:
Un bel salto da Lazise alla Papua Nuova Guinea! Due mondi!
Ma un salto che vale la pena vedendo le belle immagini che hai postato.
...e senza neanche prendere l'aereo
Son proprio belle le monetine, in particolare quelleda 2 e da 10!
Chissà se riuscirò mai ad andarci veramente....
Le monete sembrano uscite da uno di quei libri che ti regalano da bambino con le figure degli animali del mondo. Molto divertenti!
secondo me quelle monete entrerebbero nell'autolavaggio sotto casa!
sì, quelle monetine sono talmente strane da sembrare finte
Posta un commento