Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

sabato 15 maggio 2010

1. Lignano Sabbiadoro

Giusto per far capire che cosa si intende in questo blog, comincio con un viaggio nella memoria: torno alle villeggiature al mare sul finire degli Anni ‘60, negli Anni ‘70 e nei primi ‘80, quando la mia meta, al seguito dei genitori, era Lignano Sabbiadoro, località turistica sorta negli Anni Trenta.

Estati che hanno il sapore dei gelati Toseroni, del Paciugo, del Cornetto Algida, della Cedrata Tassoni, che hanno il gusto dell’infanzia e dell’adolescenza, dei primi rossori e dei primi amori balneari, l’allegria delle corse in risciò o in tandem per i viali, delle nuotate al largo, dei materassini, delle pedalate sul moscone. Estati che sono rimaste nel cuore con le loro immagini, con i loro ricordi.

Ho rivisto quei viali e quella spiaggia: sono profondamente cambiati – e lo testimonia la mia ultima visita, nel 2004. Ma la memoria riusciva ancora a ricostruirli come li aveva visti negli anni felici…

Fontana

Fotografie: Hotel Desirée e Hotel Nuova Graziosa, Lignano Sabbiadoro - DR

2 commenti:

Vania e Paolo ha detto...

..allora...premettendo che amo da morire la cedrata...(tassoni)...e la prendo sempre anche ora con la pizza...:)......ti sei dimenticato i gelati ...Gommolo...li ricordi...quelli che alla fine avevano la gomma da masticare blu..:)...li adoravo...:)...forse Tu...sei più vecchio di me...:))))))))
...tornando a Lignano sabbiadoro...ho anch'io un bel ricordo..avrò avuto 6-7 anni...la prima mia vacanza fuori casa ...da sola ..in camper ...con i miei zii...:)....mio zio un autentico pescatore...eravamo in un posto sperduto...mi sembrava di essere in una giungla...piazzò ...non sò quante canne da pesca...mi ricordo tante....:)....poi la sera venne un temporale spaventoso....avevo una paura matta....in questo posto dove non c'era nessuno...piansi...e dopo ricordo...i miei zii...che mi insegnarono a giocare a carte...la paura passò...che bei ricordi...che restano impressi per sempre.
Grazie. Ciaooo Vania

DR ha detto...

ecco, i Gommolo non me li ricordo... ma i temporali terribili di Lignano sì. Una volta fummo sorpresi sul pontile di Pineta da un vero e proprio uragano, chiusi in quel piccolo baretto praticamente in mezzo al mare. E altre volte ricordo le strade come fiumi.