Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

lunedì 17 maggio 2010

3. La Circumetnea

di CONCETTA TIGANO

Qui a Catania la chiamiamo "Circum", fino a qualche anno fa il trenino entrava in città, adesso il tratto cittadino è stato sostituito da tratti di metropolitana...

29478_1272605342351_1446438641_30641584_6678650_n

All'ingresso della stazione di Catania-Borgo una vecchia locomotiva a vapore accoglie i visitatori, forse è la stessa che accompagnò Edmondo De Amicis nel suo viaggio all'inizio del secolo. Il tracciato della Circumetnea è quasi lo stesso di allora.

Superato Misterbianco si apre un grandioso panorama verso la montagna con una vegetazione che varia continuamente. È una campagna fittamente coltivata: gli agrumeti lasciano il posto agli ulivi, a qualche raro vigneto, ai fichidindia coltivati in maniera intensiva. Sfilano uno dopo l’altro i popolosi centri abitati che cingono il vulcano su questo versante: Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano.

Superato Bronte il tracciato della Circumetnea si immerge in una splendida colata costituita da lave a corda e raggiunge la sua quota massima all'altezza dell'altopiano di Maletto in contrada Difesa, dalla quale lo sguardo spazia verso i crateri sommitali.

A Randazzo si è circa a metà strada: si può fare una sosta per visitare il centro storico prima di iniziare la discesa lungo la vallata dell'Alcantara. La campagna inizia a essere punteggiata da fastose ville, e il treno della Circumetnea percorre i pregiati vigneti della Solicchiata. Paesi e frazioni vengono superati uno dopo l'altro mentre in lontananza si scorge nuovamente il baluginare dello Ionio e ai lati della ferrovia ricompaiono gli agrumi.

Il treno della Circumetnea conclude la sua corsa alla stazione di Riposto, per far ritorno a Catania.

 Immagini tratte dal web

2 commenti:

DR ha detto...

Quando sono stato in Sicilia ero di fretta, ma questo viaggio lento è assolutamente affascinante. È il viaggio vero, alla Chatwin, senza essere troppo organizzati... Per il momento mi accontento di farlo immobile dal blog

Vania e Paolo ha detto...

...grazie a Concetta...io non sono mai stata in Sicilia ...è stato un piacevole viaggio...:)...che spero un giorno di poter fare...visto che ora "sò".
ciaooo a tutti. Vania