Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

venerdì 4 giugno 2010

11. Pian delle Betulle

Untitled-Scanned-01

Oggi andiamo in montagna. Prendiamo, anzi prendete la funivia, perché io in funivia non ci salirò mai dopo l’unica esperienza allucinante alla Roda de Vael sulle Dolomiti trentine.

Dunque, dicevo, prendete la funivia da Margno, in Valsassina, di cui questo è un biglietto lautamente ricoperto di pubblicità, e salite al Pian delle Betulle. Io vi raggiungerò (meno comodamente) a piedi lungo il sentiero. Cosa c’è lassù? Be’, d’inverno si scia. Ora ci sono prati e pendii – siamo a 1400 metri. E poi c’è la “Tenda dell’anima”, la chiesa finanziata, ideata e fatta costruire dagli alpini reduci dalla guerra d’Albania, opera dell'Architetto Cereghini: questi, con alcuni commilitoni, a Squimarit nel 1941, fece il voto di erigere una cappella se fosse tornato vivo. Così fu: la volle a forma di tenda, per ricordare quelle notti nel gelo e nel fango d’Albania. È dedicata a tutti gli Alpini caduti e al Battaglione Morbegno. A ricordo della ritirata di Russia all’interno è conservata anche un’icona portata dall’Ucraina. Gli Alpini onorano la chiesa delle Betulle con una grande festa in quota la prima domenica di settembre.

Oggi invece, aggiriamoci tranquilli per i boschi e per i prati, respiriamo l’aria fresca e buona. Mangiamo il pane e salame che ci siamo portati da Margno. Poi scenderemo con calma: voi in funivia, io a piedi…

Fotografie © Piandellebetulle.it, Comune di Margno, ANA Tumbre

Cartina © RupaBiker

2 commenti:

Vania e Paolo ha detto...

...no...dai..in funivia è bellissimo....:)...comunque la passeggiata è assai migliore.

...io non salirò...mai...nelle montagne russe..ai Luna Park...solo il pensiero...mi fà morire...:))

Ciaooo Vania

DR ha detto...

no, quelle potrei forse farle... è oscillare nel vuoto che mi terrorizza