Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

domenica 26 giugno 2011

57. Lecco

 

Mettendo ordine tra le carte, mi è capitato in mano un vecchio biglietto di parcheggio.

E allora andiamo a visitare il mio capoluogo di provincia, Lecco, città adagiata sul lago di Como – sì, è proprio quel “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” di manzoniana memoria e, come vedremo, molte cose richiamano il Manzoni e i Promessi Sposi.

Entriamo dal ponte Kennedy e in pochi minuti siamo sul Lungolago Isonzo: lasciamo l’auto in questo parcheggio di Via Nava, che è sotto il campanile-minareto della chiesa di San Nicolò e siamo subito in riva al Lario. Passeggiamo un po’ su e giù, andando verso la sede della mitica Canottieri.

IL PORTO E SAN NICOLO’

IL MONUMENTO AI CADUTI

LA CANOTTIERI

GABBIANI

UNA SOSTA

Abbandoniamo ora il lago, un po’ a malincuore per la piacevole brezza che soffia, e addentriamoci nel cuore della città:

PIAZZA CERMENATI

OSTERIA L’AZZECCAGARBUGLI

VIA ROMA

VIA BOVARA

E i Promessi Sposi? L’Azzeccagarbugli è un’osteria, come abbiamo visto, ma anche una via, così come ci sono Via Renzo, Via Lucia, Via Agnese, Via Cristoforo, Via Don Abbondio e Via Perpetua, Via Don Rodrigo, Via Don Ferrante, Via Fra Galdino, Via Gaudenzio, Via Geltrude, Via Griso e Via Nibbio, Via Innominato, Via Tonio e Gervasio: insomma ogni personaggio importante del romanzo è ricordato. Ci sono poi Corso Promessi Sposi e Via Promessi Sposi e naturalmente Via Alessandro Manzoni. Il Griso è un rinomato hotel, poi ci sono i ristoranti Casa di Lucia, Promessi Sposi, I Bravi e Don Rodrigo… Lucia ha dato anche il nome alla tipica imbarcazione del lago, usata ora per i matrimoni e per i turisti, questa:

 

Fotografie © DR

4 commenti:

Ambra ha detto...

Una cittadina in onore di Alessandro Manzoni. E giustamente. Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno è ormai noto a tutti, grazie a lui.
Belle le foto.

DR ha detto...

la bellezza della città aiuta, per le foto...

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Incredibile quanto si vedono vicine le montagne dalla città!

DR ha detto...

il monte Barro È praticamente in città: c'è il tunnel stradale che lo attraversa. Gli altri sono il Magnodeno, il Due Mani, il Pizzo d'Erna, il San Martino e naturalmente il più celebre di tutti, il Resegone