Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

mercoledì 4 luglio 2012

75. Bayeux

 

Tapisserie

 

Prendiamo questo tagliandino azzurro e andiamo a Bayeux, cittadina del nord della Francia ad ammirare la “Tapisserie de la Reine Mathilde”, noto anche come “Arazzo di Bayeux” pur essendo in realtà un ricamo realizzato con fili di lana su teli di lino per una lunghezza di oltre 68 metri e un’altezza di mezzo metro. Secondo la leggenda sarebbe stata proprio la Regina Matilde. moglie di Guglielmo il Conquistatore, a tesserlo con trenta dame di corte.

 

 

È un manufatto artigianale che risale agli anni tra il 1070 e il 1077, ed è stato lavorato in Inghilterra ma destinato alla cattedrale di Bayeux, allora appena costruita. Narra le gesta di Harold Godwinson, duca e fratellastro di Edoardo il Confessore, compreso un naufragio, con la visione da parte normanna della storia. Seguono i preparativi dell’invasione da parte di Guglielmo il Conquistatore e la battaglia di Hastings. L’arazzo è prezioso anche per la sua testimonianza storica: in pratica è un fumettone che ci consente di apprezzare tanti particolari, come se ci trovassimo catapultati nell’XI secolo.

 

 

Vale la pena dare un’occhiata anche alla splendida Bayeux, cittadina della Bassa Normandia di neanche 14.000 abitanti.

FOTOGRAFIE © ANTON BIELOUSOV

FOTOGRAFIA © ANDREW HORNE

FOTOGRAFIA © OLIVIER TÉTARD

FOTOGRAFIA © PIR6MON

3 commenti:

Vania ha detto...

..non male il tutto....
anzi per niente male!!!!:))
ciaoo Vania

DR ha detto...

tutta la Normandia è interessante...

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

L'arazzo!! Fantastico!! Ho avuto la possibilità di vederlo moltissimi anni fa quando fecero una mostra sui Normanni a Roma. Nella sua interezza è stupefacente!