Come si viaggia restando immobili? Con la fantasia, scorrendo le mappe, i biglietti, le monete, i francobolli, le cartoline...

venerdì 29 luglio 2011

60. Norvegia

 

La terribile cronaca della scorsa settimana ci ha fatto puntare gli occhi sulla Norvegia dove un suprematista bianco ha ucciso 76 persone,in maggioranza ragazzi convenuti per un raduno sull’isola di Utoya.

Così ho ripreso in mano le monete della Norvegia, per sentire il cuore di questo paese particolare, in Europa ma uno dei pochi a non far parte dell’Unione, fieramente isolato ma capace di accogliere chi arriva da fuori, tanto che negli Anni ‘80 c’era un supporto statale per gli immigrati. Ecco le corone, divise in 100 øre (gli spiccioli non ci sono più, la mezza corona è il valore più basso):

 

 

Antichi simboli araldici e accenni alla storia, che ci riporta ai vichinghi e al regno. Nessun cenno all’ambiguità durante le due guerre mondiali: neutrale nella prima, ma alleata della Gran Bretagna, cui forniva viveri; neutrale nella seconda ma subito invasa dai nazisti. Un paese con una sola lingua, ma con due varianti: il bokmal (85%) e il nynorsk (15%). un paese di 4.700.000 abitanti con altrettanti suoi figli emigrati in America. Un paese prettamente montagnoso, ma adagiato sul freddo mare di Norvegia, esteso dall’Artico fino alle soglie dell’Europa continentale. Andiamo a visitarlo…

 

LAGO SNASAVATTEN

FOTOGRAFIA © JURGEN HOWALDT    

 

IL FIORDO DI TRONDHEIM

FOTOGRAFIA © OLAVFIN   

 

IL VILLAGGIO DI REINE, NELLE LOFOTEN

FOTOGRAFIA © PETR ŠMERKL, WIKIPEDIA  

 

IL RONDESLOTTET, PARCO NAZIONALE RONDANE

FOTOGRAFIA © CATO EVARDSEN    

 

BRYGGEN, A BERGEN – PATRIMONIO UNESCO

FOTOGRAFIA © FRÉDÉRIC DE GOLDSCHMIDT   

 

UNA VIA DI TØNSBERG

FOTOGRAFIA © KARL RAGNAR GJERTSEN    

 

STAVANGER

FOTOGRAFIA © ODD INGE VORSØE  

1 commento:

Sandra M. ha detto...

Ah le luici limpide della Norvegia! Davvero indimenticabile.